Tuesday, June 11, 2013

La Via Francigena tra San Lorenzo Nuovo e il Lago di Bolsena


Dichiarata nel 1994 "Itinerario culturale del consiglio d'Europa", la Via Francigena rientra nel novero delle "vie Romee", percorsi che conducevano ai luoghi sacri della Cristianità, cioè Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme. L'intero percorso si snoda per 1600 km partendo da Canterbury fino a Roma attraversando Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera e Italia. Sigerico, arcivescovo di Canterbury, fu il primo a documentare l'impresa impiegando ben 79 giorni di pellegrinaggio.

Attualmente la Via Francigena è un'insieme di percorsi, zone e direzioni non sempre perfettamente definiti dato che la viabilità e il territorio sono cambiati profondamente dall'anno 990 ad oggi. Nonostante ciò è comunque possibile attraversare gran parte delle vie originarie percorrendo i vari itinerari a piedi, in mountain bike e perfino a cavallo. In questo post ci sono le foto scattate lungo il percorso che collega il borgo di San Lorenzo Nuovo alla verdissima zona del lago di Bolsena.

L'escursione è stata organizzata dalla nota associazione "Four Seasons, natura e cultura", che proprio quest'anno compie 20 anni. Ho colto inoltre l'occasione per testare sul campo la nuovissima Fujifilm X20, una compatta vintage molto interessante. Tutte le foto sono state scattate in RAF ed editate successivamente in Lightroom 4.

 









Photographed on Fujifilm X20 and processed with Adobe LTR 4

No comments:

Post a Comment