Thursday, May 16, 2013

Gli album fotografici di matrimonio: foto-libri e album classici (pubblicato su Nozzeclick)

Gianfranco Catullo ci apre le porte al mondo della fotografia di matrimonio e ci presenta gli album fotografici di matrimonio: Foto-libri e classici in pelle. Gli album fotografici di matrimonio rappresentano il completamento del servizio di fotografie di matrimonio. Il foto-libro permette al fotografo una creatività pressochè assoluta e consente al fotografo Gianfranco Catullo di replicare un lavoro di tipo editoriale (che solitamente viene richiesto dalle case editrici o dalle testate giornalistiche). Il foto-libro infatti, permette di creare una foto-sequenza di senso compiuto che descrive un episodio, un sentimento o addirittura la personalità del soggetto, tutto questo senza preoccuparsi del formato della fotografia o
della pagina.

La caratteristica del foto-libro infatti, è la possibilità di stampare un´immagine sulla doppia pagina o ridimensionarla in un formato non convenzionale, o applicarle degli effetti particolari. Il tutto viene eseguito senza l´ausilio di grafiche pre-impostate come purtroppo spesso avviene, senza delegare ai grafici un lavoro concepito e realizzato in stile fotogiornalistico, che può essere realizzato con competenza solo dal fotografo che l´ha realizzato.

Ci sono diversi formati disponibili di foto-libro, il formato quadrato è uno dei preferiti di Gianfranco Catullo, che permette di incorniciare e quindi valorizzare meglio le immagini, oltre a risultare molto elegante visivamente. Sono disponibili inoltre pacchetti speciali che comprendono due fotolibri identici ma più piccoli destinati ai genitori o ai testimoni.
Il foto-libro è un prodotto completamente artigianale, rilegato a mano, pressato a caldo e lasciato riposare prima delle finitura finale per almeno 24 ore. La pagina è composta da un foglio di carta fotografica Kodak Endura Ultra Professional (la migliore in commercio) che viene incollata con resina naturale su un supporto vinilico e microsaldata a caldo.

Gli album fotografici di tipo classico ultimamente sono poco richiesti, anche se in commercio c’è una gamma completa di prodotti economici in eco-pelle ma anche di pezzi esclusivi ed artigianali in cuoio martellato, assemblati a mano in Italia e molto spesso nella rinomatissima Firenze. Le colorazioni e i tipi di lavorazione sono numerosissimi, come pure la gamma di dimensioni. Le fotografie sono sempre stampate su carta Kodak Endura Ultra Professional, disponibile anche con effetto seta.

No comments:

Post a Comment