Wednesday, August 28, 2013

Corsica


Come molti dicono, la Corsica è un'enorme montagna in mezzo al mare. Verissimo, infatti al suo interno ci sono aspre catene montuose che raggiungono i 2700 metri di altitudine mentre la costa, poco distante, offre una grandissima varietà di meravigliose spiagge e località portuali. La zona che abbiamo scelto come base è stata l'Alta Corsica, nella zona di Moriani Plage in Costa Verde. A differenza della Corsica del Sud è infatti caratterizzata da una vegetazione ancora più rigogliosa che arriva fino al mare confondendosi spesso con la macchia mediterranea. Molto pittoreschi i paesini, sempre silenziosi ed abitati da gente cordiale ed estremamente fiera della propria discendenza corsa. Ho trovato molto interessanti le stampe di antichissime fotografie disseminate qua e la sui muri delle case nello stesso punto in cui erano state scattate in origine, proprio per far notare l'eventuale cambiamento del paesaggio, delle costruzioni e delle persone nell'arco di un secolo. (Foto di copertina: paese di Cervione)

Fano - San Nicolao

San Nicolao

San Nicolao

Chiesa parrocchiale - San Nicolao

Vicolo di Fano

Ruderi di Reggia - San Nicolao
 
La Corsica è inoltre famosa per il GR20, il notissimo (e lunghissimo, ben 180 km!) percorso escursionistico definito dallo scrittore Paddy Dillon come uno tra i più belli del mondo. Senza però impegnarsi così a fondo è possibile fare trekking di facile livello praticamente ovunque.  Una zona di sicuro interesse naturalistico è la Castagniccia, la regione della castagna per eccellenza. I percorsi sono sempre molto ben segnalati, anche se a volte il livello di difficoltà non è così basso come descritto.

 Sentiero - Monte San Petrone

Castagna - Monte San Petrone

Vista dal Monte San Petrone

Sentiero - Monte San Petrone
 
Rovine del Couvent d'Orezza

Grandissima poi la presenza di corsi d'acqua e cascate dove è possibile fare il bagno dopo una faticosa scalata o pescare trote fario o le endemiche macrostigma. Certamente da segnalare la presenza di tantissimi ponti genovesi e le considerevoli testimonianze della presenza romana ad Aleria, dove giungevano navi dall'Italia in particolare dal porto di Cosa (nei pressi di Ansedonia), Pozzuoli e molti altri.

Torrente - San Nicolao

Ponte genovese - Cascata dell'Ucelluline

Cascata della Struccia - Carcheto Brustico

Sentiero per le cascate di a Bughja - San Gavino di Fium'orbu

Le cascate di a Bughja - San Gavino di Fium'orbu

Ponte geovese - Valle del Tavignano

Proprio al centro della Corsica c'è Corte, storico comune diventato capitale dal 1755 al 1769 sotto la guida del famoso "Padre della Patria" Pasquale Paoli. Molto bello anche se un pò troppo turistico per i nostri gusti, Corte è il punto di partenza per raggiungere la Valle della Restonica, che prende il nome dall'omonimo fiume. Questa è una delle più belle escursioni che si possono fare in giornata. Si costeggia e attraversa il fiume attraversando gole montane davvero spettacolari che conducono dopo una bella scarpinata ai laghi glaciali di Melo e di Capitello.

Corte

Falculelle - Dolce cotto su foglia di Castagno

Gole della Restonica

Valle della Restonica

Fiume Restonica

Sentiero per il lago di Melo

Sorgente della Restonica

Il mare della Corsica non è una sorpresa. E' bellissimo ovunque. La zona a Nord Est, praticamente fino a Porto Vecchio, è di tipo sabbioso. L'acqua è sempre pulita e la sabbia molto chiara ne assicura la trasparenza. A Sud ci sono invece i primi scogli e sono frequenti le bellissime calette con sabbia simili a quelle della Sardegna o del Salento. A livello faunistico invece troviamo, soprattutto in montagna, maiali, mucche e capre che pascolano liberamente per strada. Presenti ma rari da avvistare sono il Cervo e soprattutto il Muflone. Tantissimi gli uccelli fra cui l'aquila reale, l'avvoltoio degli agnelli, il gabbiano e il cormorano. Ma la lista ovviamente non finisce qui.

Le dune di Prunete Canniccia

Cormorano - Le dune di Prunete Canniccia

Litorale - Costa Orientale

Non sono riuscito ad apprezzare in pieno (e fotografare) la zona Sud della Corsica. Ovviamente non perchè non lo meritasse ma a causa di un fin troppo massiccio affollamento turistico. Infine una nota sulla viabilità. Da Bastia fino a Bonifacio le strade sono ottime. All'interno invece sono tutto sommato adeguate per essere reti viarie tipicamente montane. Il litorale Ovest è invece un pochino più impegnativo. Chi comunque si aspetta autostrade a quattro corsie e lunghi e faraonici viadotti montani ha sbagliato luogo. I limiti sono compresi tra 70 e 90 km/h nei tratti migliori e la presenza di animali lungo le strade montane obbliga a guidare con calma e prudenza, proprio in linea con l'essenza del soggiorno in questi meravigliosi posti. La Corsica è un piccolo angolo di paradiso dove mare, montagna e storia si incontrano. E in un modo davvero unico. Da visitare assolutamente.

Vecchia affissione - Paese di Cervione

Altiani - Valle del Tavignano

Ponte genovese - Valle del Tavignano

Citadelle - Bastia

 Scatti eseguiti con Canon Eos 5D Mark III e Canon EF 16-35 f2.8 L II e Canon IXUS 105.



No comments:

Post a Comment